Bussi, le cui origini risalgono all’antica Roma, è un piccolo borgo il cui nome deriva dall’omonima pianta sempreverde (Buxus sempervirens) in passato molto diffusa nella zona. Solo nel 1880 il nome fu completato nell’attuale Bussi sul Tirino, in onore del fiume che lo attraversa.
Nel corso della storia molte furono le famiglie nobili che se ne impossessarono: i Cantelmo prima (1377-1579), i Medici poi (1600) fino ai Borbone e con Carlo III il Paese fece parte del Regno delle due Sicilie.
Intorno al 1700 a Bussi si sviluppa l’arte della ceramica grazie ad Antonio Francesco Grue che, avendo capeggiato la rivolta del 1716 contro il Marchese Mendoza, che voleva applicare dei balzelli sulle maioliche, fuggì da Castelli rifugiandosi proprio a Bussi dove fu proclamato governatore.
Qui trova l’acqua, l’argilla, la legna per i forni: può pertanto proseguire nell’arte della ceramica, favorendone la conoscenza e diffondendone l’amore e la passione, attraverso la nascita di numerose botteghe.
Tra le testimonianze architettoniche più importanti sono da ricordare i ruderi della Chiesa di Santa Maria di Cartignano, risalente al’XI sec. come chiesa di campagna prima e successivamente come monastero dell’Abbazia di Montecassino; le Chiesa di Sant’Anna a navata unica con affreschi del 1556, la Chiesa di San Lorenzo con sculture del IX sec. e la Chiesa di San Biagio che conserva al suo interno molte statue antiche.
Sono da ricordare inoltre, in località San Rocco, i ruderi di un’antica torre d’avvistamento a pianta triangolare, la Torre di Sutrium, nonché nella parte più alta del centro storico il Castello dei Duchi di Cantelmo, risalente all’XI sec. al cui interno si trovano un pozzo ed una scala in pietra del ‘500, nonché tele, camini ed oggetti nobiliari.
Il Paese è considerato la porta del sud del parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga.
Il locale è composto da variegati spazi ricreativi: una sala interna con cucina a vista, una terrazza panoramica e una piazzetta sull’incantevole fiume Tirino dove poter degustare i tipici arrosticini abruzzesi alla brace.
VIA DELLA REPUBBLICA 170, Bussi sul Tirino
Presso il ristorante Buongustaio è possibile gustare piatti unici preparati con grande maestria. Specialità locali: trote e gamberi di fiume. Venite a scoprire la nostra chitarrina con ricotta di gamberi diplomata dall’Accademia Italiana della Cucina
Ristorante Pizzeria il Buongustaio
Il B&B Tirino è situato proprio sulla via principale nel centro di Bussi sul Tirino, immerso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Per rendere il vostro soggiorno piacevole e rilassante, vi offriamo camere singole, doppie o triple confortevoli, recentemente ristrutturate, arredate con gusto e fornite di bagno privato, aria condizionata, uso cucina e TV. La nostra struttura mette a disposizione dei propri clienti FREE WIFI in tutta la casa. Inoltre all’esterno è presente una corte esclusiva con barbecue per rilassarsi o per organizzare una grigliata con i prodotti tipici della zona.
Via della Repubblica, 126 - 65022 - Bussi Sul Tirino PE
Rilassante la presenza del fiume che accoglie i nostri ospiti e, per chi ama il contatto con la natura, in prossimità del Bed and Breakfast partono numerosi sentieri ed itinerari escursionistici adatti al trekking, nordic-walking, canoa o kayak e montain bike alla scoperta degli angoli più suggestivi dei Parchi d’Abruzzo
Green River 65022 – Bussi Sul Tirino PE
La struttura, di recente costruzione, è classificata come Ostello della Gioventù, è di proprietà della Provincia di Pescara ed è gestita dal 2012 dalla Società Cooperativa Il Bosso. L’Ostello è situato nel cuore dell’Abruzzo, nel distretto della Valle del Tirino, la porta sud del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La struttura sorge a pochi metri da uno dei fiumi più limpidi e puliti d’Italia, il Tirino appunto, e in prossimità della stessa partono numerosi sentieri ed itinerari escursionistici adatti al trekking, nordic walking, canoa o kayak e mountain bike. L’Ostello, dispone di 6 camere per un totale di 24 posti letto, di una cucina, di un vano lavanderia, di un’ampia zona relax dotata di tv, connessione wi-fi su tutta la struttura, e di un giardino attrezzato.
via Antonio Gramsci 65022 Bussi sul Tirino
Il Centro Visita del Lupo è una struttura di proprietà del Corpo Carabinieri Forestali dello Stato che si trova a Popoli (PE) all’interno del Parco Nazionale della Majella, la struttura è inserita in un contesto paesaggistico molto suggestivo sovrastato dalla catena del Morrone. Le visite guidate e le attività didattiche del Centro Visita del Lupo sono a cura di personale qualificato del C.E.A. IL BOSSO (Centro di Educazione Ambientale di Interesse Regionale ai sensi della LR 122/99). La funzione della struttura è quella di curare e ospitare momentaneamente o definitiva gli animali rinvenuti feriti in natura, condurre ricerche scientifiche, creare “cultura” nella convinzione che la conoscenza del lupo. La visita guidata ha una durata di 2h,30m comprende, la visita al museo e il Percorso didattico “Dalle prede ai predatori”. Nell’area faunistica è possibile usufruire dell’area pic-nic, ampio parcheggio per vetture e bus e servizi igienici. Il Centro Visita è accessibile a persone disabili.
località impianezza Popoli
Lo Zio Barrett offre la possibilità di vivere un’ esperienza enogastronomica unica attraverso prodotti locali e internazionali.
Via Gramsci 15 Bussi sul Tirino