Capestrano viene menzionato già nel 1284, quando Carlo I assegnò a Riccardo di Acquaviva alcuni dei suoi territori. Nel 1579, il Borgo fu proprietà di Francesco I dei Medici a cui fu ceduto dai Piccolomini, che diedero il loro nome al Castello, struttura ancora oggi integra a pianta trapezoidale con tre torri circolari, ed una torre prismatica da cui è possibile ammirare tutta la Valle del Tirino. Al 1643 risale invece la Chiesa di Santa Maria della Pace che solo successivamente, alla metà dell’Ottocento, fu dotata di un campanile. Degno di menzione è il Convento francescano di San Giovanni, costruito nel 1447. Al suo interno si trovano un museo, dove si custodiscono oggetti appartenuti al Santo, ed una biblioteca dove sono conservati volumi e manoscritti, il più antico dei quali – una bolla di Papa Urbano IV – è datato 18 Aprile 1262.
Il borgo di Capestrano è famoso per il ritrovamento del “Guerriero di Capestrano”, una statua rinvenuta casualmente nel 1934 da un contadino locale durante dei lavori agricoli per l’impianto di una vigna. Il guerriero, noto anche con il suo nome Nevio Pompuledio, risalente alla metà del VI sec. a.C., rappresenta una figura maschile con le braccia ripiegate sul petto, in costume militare con caratteristico copricapo dalle larghe tese, interpretato come elmo da parata. Oggi la statua, simbolo del Parco Nazionale del Gran Sasso ed emblema dell’ Abruzzo nel mondo, è conservata nel Museo nazionale di Archeologia di Chieti. I successivi scavi, che fecero scoprire altri frammenti della statua permettendone più tardi la ricomposizione e il restauro, riportarono alla luce anche una necropoli con alcune tombe e corredi funerari datati tra il VII e il IV sec. a.C., questo patrimonio archeologico è individuabile nella zona archeologica di Capestrano nei pressi della località Collelungo. Splendore dell’architettura medievale, è la Chiesa di S. Pietro ad Oratorium, fondata nel 756 dal Re Desiderio dei Longobardi e rinnovata nel 1100. Al suo interno si conserva un maestoso ciborio del 1200 ed un affresco raffigurante Cristo con i 24 Evangelisti. Sulla facciata principale, a destra del portone d’ingresso, è scolpito il famoso “quadrato magico”.
”Il quadrato del Sator”: una ricorrente iscrizione latina, composta dalle cinque seguenti parole: SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS. La loro giustapposizione, nell’ordine indicato, dà luogo a un palindromo, vale a dire una frase che rimane identica se letta da sinistra a destra o viceversa. L’iscrizione è stata oggetto di frequenti ritrovamenti archeologici, sia in Italia (sia in epigrafi lapidee che in graffiti, ma il senso e il significato simbolico rimangono ancora oscuri, nonostante le numerose ipotesi formulate. Il curioso quadrato magico è visibile su un numero sorprendentemente vasto di reperti archeologici, sparsi un po’ ovunque in Italia (Siena, Aosta, in provincia di Latina, di Frosinone, di Verona) e in Europa (Inghilterra, Francia, Spagna, Ungheria, Svizzera). Difficile stabilire il significato letterale della frase composta dalle cinque parole, dal momento che il termine AREPO non è strettamente latino. Le traduzioni più acclamate sono, seppur di senso oscuro: “Il seminatore, con il carro, tiene con cura le ruote”, con riferimento al seminatore come richiamo al testo evangelico; un’interpretazione più semplice, considera “Arepo” come nome proprio, da cui “ Arepo, il seminatore, tiene con maestria l’aratro”. Altri teorici hanno ipotizzato la tesi dell’apocalisse, osservando con spirito enigmistico l’insieme delle lettere che lo compongono e rilevando che esse possono servire a comporre una croce, nella quale la parola “PATERNOSTER” si incrocia sulla lettera N: avanzano due A e due O, che possono porsi ai quattro estremi della croce, come fossero l’alfa e l’omega, il principio e la fine.
Deliziosa casa in pietra dell’ottocento sul lago di Capodacqua a due passi dal castello Piccolomini e dalla chiesa San Pietro ad Oratorium. Vi accoglierà la signora Marianna con deliziose colazioni abruzzesi.
Lago di Capod’acqua - 67022 - Capestrano AQ
In uno scenario di vegetazione rigogliosa, acque limpide, natura incontaminata e borghi medievali si colloca il nostro Agriturismo, “Terra di Solina” aperto da Gennaio 2016. Abbiamo ristrutturato in modo armonioso con il panorama circostante e con tecniche antisismiche e di bioedilizia, una costruzione dell’Azienda Agricola che da secoli coltiva su queste terre. Attualmente la nostra Azienda Agricola “Terre del Tirino” produce in modalità biologica cereali antichi, quali Solina e Farro, Legumi, Olio evo, Vino naturale a fermentazione spontanea , Tartufi neri pregiati, Zafferano, Ortaggi, Erbe aromatiche, Frutta antica e Frutti di bosco. Ora anche canapa Sativa da trasformare in olio e farina. Tutto questo viene utilizzato nella cucina di Terra di Solina dove la nostra Agrichef Mariana realizza con fedeltà e fantasia piatti della tradizione abruzzese. A completamento 4 camere da letto “Acqua Dolce Rooms”, immerse nella splendida cornice, dall’arredamento semplice, confortevole e romantico. Tutte dotate di aria condizionata e riscaldamento a pavimento, di ampi bagni privati, illuminazione a led, tessuti naturali, materassi e cuscini memory form, bollitori, the, tisane e infusi, phon, specchi ingranditori. Le camere si affacciano su un accogliente patio dotato di comode poltroncine e su un prato attrezzato con riposanti lettini. Tutto intorno pace, profumi e […]
terre del tirino
Antico fabbricato rurale totalmente immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, vicino al lago di Capodacqua
Azienda Agrituristica Capodacqua Capestrano
Il 4 luglio 2019, nella caratteristica via Oberdan, a due passi da Piazza Mercato, è stata inaugurata la “Degusteria Frutteria Ottaviani”, punto vendita e somministrazione della famiglia Ottaviani, storici frantoiani molto conosciuti a Capestrano perché, dal 1918, gestiscono un oleificio a Santa Pelagia dove si produce, con grande competenza e sapienza, un olio extravergine di oliva di grande eccellenza e qualità. A portare avanti il frantoio, precedentemente gestito dallo zio Sandro, ci sono oggi i nipoti Daniela Scrimieri e Gianni Ragno, due ragazzi molto volenterosi ed intraprendenti. Sono stati Daniela e Gianni, tarantini tornati in Abruzzo per amore della terra d’origine, ad innovare l’attività familiare con l’apertura della Degusteria Frutteria, una caratteristica bottega dove si può trovare tutta la produzione propria dell’azienda a partire da oli, sottoli e conserve, legumi, verdure, frutta, ma anche tante eccellenze locali come tartufi, aglio rosso di Sulmona, birre di birrifici locali e vini autoctoni…tutto rigorosamente a “chilometri zero”. Nel loro locale, inoltre, Daniela e Gianni propongono anche una commistione dei sapori locali con i sapori pugliesi, servendo tra le altre cose una gustosa focaccia, la puccia salentina, farcita con ingredienti poveri e stagionali tipicamente abruzzesi, un mix di sapori che delizierà il palato dei […]
via Oberdan 5, Capestrano
Situato nel cuore della Valle del Tirino, è il luogo ideale per una colazione, un pranzo veloce o un semplice aperitivo!
Via Capodacqua, 15, 67022 Capestrano AQ
Passeggiata a cavallo: Proponiamo passeggiate a cavallo che vanno da un’ora fino ad un’intera giornata, personalizzabili e in totale sicurezza sia x principianti che esperti. Gite in carrozza: Un modo diverso per vivere il cavallo comodamente seduti su una carrozza trainata da una maestosa pariglia. Capienza 7 posti. La passeggiata è personalizzabile da un’ora fino ad un’intera giornata. Disponibilitá per compleanni anniversari matrimonio ecc. Lezione di equitazione: Lezione di equitazione per bambini e adulti. Con rilascio di patente FISE (federazione Italiana sport equestri) Doma e addestramento: Domiamo e addestriamo puledri e cavalli. pensione cavalli: Disponibilità di ampi paddock con box 3*3.
località collelungo 67022 capestrano
Casa Senatore è una dimora storica del XVII sec posta nel centro storico del borgo medievale di Capestrano. Recentemente restaurata ed arredata con amore dai proprietari, con materiali ricercati ed idonei allo stile della casa ma, allo stesso tempo, moderni e funzionali.
Via Ferrei 7, Capestrano
Immerso nel verde della Valle del Tirino, lungo le sponde del fiume, potrete rilassarvi nel solarium a bordo piscina. Presso il nostro ristorante vi invitiamo a degustare i piatti a base di gamberi e trote di fiume e tipicità locali come i famosi arrosticini abruzzesi.
Ristorante Camping San Martino
La struttura è dotata di ampi spazi esterni,cortile con gazebo e area relax, saletta aperta con tavoli e sedie, giochi all’aperto per bambini e parcheggio privato. È possibile pernottare in camera privata o appartamenti. Servizi essenziali, presenti in ogni stanza: Asciugamani, lenzuola e cuscini, coperte, sapone e carta igienica, shampoo, asciugacapelli. Wi-fi gratuito, TV, scrivania e sedia adatta a lavorare molte ore, armadio, appendiabiti. Aria condizionata e riscaldamento indipendenti. Serratura: la stanza può essere chiusa a chiave per la tua sicurezza e privacy. In più, per gli appartamenti: Fornelli, pentole e padelle, piatti, posate e bicchieri. Frigorifero. Olio, sale e pepe, caffè e zucchero. Viene fornita la colazione nella sala comune. Colazione: Dolce: dolci tradizionali del territorio fatti in casa, crostata, ciambellone, muffin, cornetti caldi. Salata: affettati misti del territorio, formaggio, uova. Latte, caffè, tè, succhi di frutta, jogurt, acqua. Macchina del caffè. Per particolari esigenze, è sufficiente comunicarlo tempestivamente. All’esterno: Parcheggio all’interno della struttura. Patio, gazebo e balcone. Giardino con giochi per bambini e ampio cortile prospiciente la facciata. Altri servizi: Ti accogliamo di persona. Orario di check-in: a partire dalle 15.00. Orario di check-out: alle 10.00. Per particolari esigenze di orari per il check-in e/o il check-out, è […]
Via San Martino, 17 - 67022 - Capestrano AQ